Il sito web della tua farmacia: linee guida per un sicuro successo

vendere in farmacia

Secondo una ricerca di audiweb.it sono 41,6 milioni gli utenti unici che in un mese hanno utilizzato la rete per ottenere informazioni.

Questo dato mette subito in luce come il web sia diventato un tassello fondamentale nella vita delle persone.

La maggior parte di noi infatti fa i suoi acquisti partendo da una ricerca online. Pensa che quasi il 95% delle decisioni d’acquisto inizia da un motore di ricerca, primo fra tutti Google. E’ quindi indispensabile essere visibili sul web per arrivare ai clienti vecchi e a quelli potenziali.

Sfruttando le potenzialità della rete in maniera ottimale, potrai ambire ad ottenere un notevole aumento della tua clientela e, di conseguenza, del tuo fatturato.

Per questo è necessario avere un sito web: le persone possono anche conoscere la tua farmacia, ma stai pur certo che per ottenere maggiori informazioni, si rivolgeranno al web.

Quanta parte di utenza potresti perdere se non ti trovassero online? Te lo dico io: tantissima. Potresti perdere vantaggi e opportunità che solo il mondo del web può offrirti.

Quindi, nel caso non fossi ancora attrezzato in tal senso, ti consiglio di provvedere il prima possibile.

Ti consiglio di non appoggiarti a piattaforme esterne per aumentare le vendite, un sito web tutto tuo, ti permetterà di avere una vetrina personale da mostrare all’utenza, senza il pericolo che vengano distratti dai prodotti di altri marchi.

Tipologie di un sito web e caratteristiche

Comincio col dirti che in base ai tuoi obiettivi finali, possiamo distinguere 3 tipologie di siti web:

  1. Sito Vetrina: ha il compito mettere in bella mostra prodotti e servizi che la farmacia offre, mettendone in evidenza caratteristiche, proprietà, benefici, ecc..
  2. Sito Informativo: mette in luce la farmacia e la sua immagine.
  3. Sito e-commerce: dove oltre ad essere mostrati e descritti, i prodotti vengono resi disponibili alla vendita online.

Qualsiasi modello di sito web tu abbia scelto ricorda che per essere efficace deve essere “fruibile”. Questo vuol dire che deve essere in grado di soddisfare i bisogni informativi di ogni tipo di cliente, che sia esso un vecchio cliente, un cliente abituale o potenziale, il tuo sito deve essere di facile utilizzo in modo che non abbiano difficoltà di navigazione e deve essere in grado di rispondere ai bisogni informativi dell’utenza.

Inoltre, per essere davvero impeccabile, devi rendere il tuo sito interessante affinché l’utente una volta approdatovi ci rimanga e trovi magari anche un motivo per tornarci.

Per ottenere tutto questo devi:

  • Creare un menù semplice ed intuitivo
  • Dire subito chi sei e cosa proponi
  • deve usare linguaggio “user friendly”: deve essere semplice e di immediata ricettività
  • mettere in evidenza tutti i servizi che la farmacia offre
  • Fornire contenuti utili magari attraverso una rubrica di benessere che spinga il cliente a tornare sul sito
  • Mostrare (se hai modo) le recensioni dei clienti più affezionati
  • Rendere gradevole il suo aspetto attraverso colori e immagini che richiamino alla mente il punto vendita o altro materiale come brochure e locandine promozionali
  • Essere attivo attraverso piattaforme social quali facebook grazie al quale puoi creare una campagna di promozione che convogli le persone sul tuo sito per farglielo visitare (puoi approfondire l’argomento nell’articolo Fare pubblicità con Facebook ADS ) .

Sfrutta il SEO

In apertura ti ho detto che la maggior parte delle persone arriva ai siti web passando dai motori di ricerca. Ti sei mai chiesto come, i motori di ricerca, arrivino ai siti web?

Semplice: attraverso l’implementazione di strategie SEO (acronimo di Search Engine Optimization). Quest’ultima si occupa di ottimizzare di un sito web per i motori di ricerca. Detto in parole povere fare SEO vuol dire mettere insieme le tecniche e le strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca usato dall’utente, che ha necessità di trovare una risposta a ciò che ha digitato sul motore di ricerca.

L’obiettivo che si vuole raggiungere con il SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca per determinate parole o frasi, in modo da portare gli utenti, interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, sul proprio sito web.

Fare SEO ad oggi è di fondamentale importanza per una serie di motivi.

Il primo è che gli utenti usano costantemente i motori di ricerca per trovare qualsiasi cosa. Avere un buon posizionamento è fondamentale per aumentare il traffico degli utenti verso il proprio sito.

Il secondo è che il SEO non ha praticamente costi, non si tratta di pubblicità, pertanto non è a pagamento. Il suo successo dipende da chi gestisce il sito.

Il terzo è che il SEO racchiude in sé l’unicità di riuscire a far trovare alle persone ciò per cui hanno deciso di digitare un determinato argomento sulla barra di ricerca, gli permette di soddisfare i propri bisogni.

Il processo che si innescherà con un buon SEO sarà questo:

  1. Il cliente digita l’argomento che gli interessa
  2. Tra i primi risultati compare la tua farmacia
  3. Il cliente clicca, entra nel tuo sito e inizia la navigazione
  4. Il cliente lo trova interessante e chiede informazioni
  5. Se sei bravo a soddisfare le sue richieste il cliente acquista
  6. Tu aumenti il tuo fatturato
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Renato Gentile

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